Moti Armonici 2016 – Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

Moti Armonici
Finale Ligure Festival 2016

II edizione

27 luglio – 7 agosto 2016

Chiostri di Santa Caterina, Finalborgo
Chiesa di San Lorenzo, Varigotti

a cura di emsteludanza

Nell’evocativa atmosfera dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, la seconda edizione del Moti Armonici Finale Ligure Festival, che si svolgerà dal 27 luglio al 7 agosto 2016, si propone di iniziare lo spettatore al linguaggio della danza contemporanea, del teatro-danza e della musica classica e contemporanea, coinvolgendolo attivamente ed invitandolo ad un momento di empatia e riflessione.
Tra gli artisti selezionati per la sezione danza, due compagnie tra le più significative del panorama contemporaneo italiano: il BTT Balletto Teatro di Torino, diretto da Loredana Furno, compagnia di rilievo internazionale che vanta oltre 35 anni di attività continuativa, e DEOS Danse Ensemble Opera Studio, compagnia nata nel 2013 come progetto sperimentale all’interno della Fondazione Teatro Carlo Felice da un’idea del coreografo Giovanni Di Cicco e della Direzione Artistica dell’Ente Lirico. Dal 2015 DEOS diventa compagnia autonoma in residenza presso il Teatro Carlo Felice di Genova.
Per quanto riguarda la sezione musicale, quest’anno saranno ospiti, per la prima volta insieme, il quartetto formato da alcuni tra i più importanti musicisti italiani di fama internazionale: Andrea Braido, storico chitarrista di Vasco Rossi (ha suonato anche con Patty Pravo, Celentano, Mina, Ruggiero, Pausini, Zucchero e Ramazzotti – lead guitar a Stasera Pago Io di Fiorello, poi collaborazioni all’estero, su tutte quella con Marcus Miller), Antonio Marangolo, celebre sassofonista, compositore e arrangiatore (ha collaborato con Paolo Conte, Vinicio Capossela, Ivano Fossati, Francesco Guccini), Luciano “lucido” Susto, bassista che vanta numerose collaborazioni in RAI, e Loris Lombardo, percussionista molto conosciuto nel panorama internazionale. Il secondo appuntamento musicale sarà invece con la musica classica, ospite Archi All’Opera, Ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova con la partecipazione di Gianluca Campi, unanimemente considerato uno dei migliori fisarmonicisti italiani ed infine, nella preziosa location della Chiesetta di San Lorenzo a Varigotti, il duo Emilia Gliozzi / Carlotta Conrado, violino e cello, giovani musiciste di fama internazionale che hanno partecipato a numerosi festival in sale prestigiose in Europa, Asia e America del Nord.
I corpi, il movimento, le storie e il sentire individuale riducono lo spazio tra rappresentazione e vita, tra performance e memoria, e aprono il palcoscenico allo spettatore accompagnandolo in una ricerca di bellezza, condividendo con lui sentimenti e sensazioni, invitandolo a lasciarsi andare completamente all’emozione e, nel contempo, a riflettere.
L’obiettivo del Festival è, infatti, quello di sensibilizzare e avvicinare il maggior numero di persone all’arte coreutica e alla musica, ossia alla più pura poesia.

Moti Armonici Finale Ligure Festival è curato in questa sua seconda edizione da emsteludanza, associazione culturale nata in Liguria nel 2013 e fondata da un gruppo di danzatrici che, condividendo la stessa passione, decidono di unire le loro esperienze per dar vita ad un progetto artistico comune, il cui intento è quello di promuovere e diffondere la cultura e la professionalità dell’arte in genere.
Un’apertura al panorama contemporaneo italiano, una scelta artistica raffinata ma fruibile da parte di tutti. Un’offerta rivolta non solo agli appassionati, in grado di coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo, di ogni interesse ed età.

NOVITÀ EDIZIONE 2016: WORKSHOP DI DANZA CONTEMPORANEA
Quest’anno sul palco di Moti Armonici si terranno due workshop della durata di 2 ore ciascuno per danzatori esperti, con i coreografi delle compagnie ospiti del Festival. Un’occasione preziosa per chi vuole avvicinarsi al loro stile e poetica.

Moti Armonici
Finale Ligure Festival 2016
a cura di emsteludanza
II edizione

27 luglio – 7 agosto 2016

Chiostri di Santa Caterina, Finalborgo
Chiesa di San Lorenzo, Varigotti

SPETTACOLI:

27 luglio | Chiostri di S. Caterina, ore 21.30
Andrea Braido, Antonio Marangolo, Loris Lombardo, Luciano “lucido” Susto in concerto
Quando si incontrano rock, jazz, fusion e world music nasce la musica dal mondo. Un concerto ricco di generi ed emozioni differenti.

28 luglio | Chiostri di S. Caterina, ore 21.30
BTT Balletto Teatro di Torino
Il CORPO SUSSURRANDO

30 luglio | Chiostri di S. Caterina, ore 21.30
DEOS Danse Ensemble Opera Studio
MM_MICROCOSMO MOZART

1 agosto | Chiostri di S. Caterina, ore 21.30
Archi all’Opera con la partecipazione di Gianluca Campi
LAS CUATRO ESTACIONES PORTEÑAS di A. Piazzolla e LE QUATTRO STAGIONI di A. Vivaldi (versione per fisarmonica e archi) e brani da Paganini, Brahms, Monti, Morricone, Bizet e Galliano

7 agosto | Chiesa di S. Lorenzo, ore 21.30
Carlotta Conrado, Emilia Gliozzi
MEDITATION BACH
ingresso libero

BIGLIETTI:
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro (allievi scuole di danza su presentazione di tesserino e Over 65)
L’ingresso sarà gratuito per i bambini fino a 6 anni di età.
Il concerto Gliozzi/Conrado previsto nella Chiesa di S.Lorenzo a Varigotti è a titolo GRATUITO.
I biglietti sono acquistabili in loco a partire dalle ore 20.00.

WORKSHOP:

29 luglio | Chiostri di S. Caterina
DEOS Danse Ensemble Opera Studio
Workshop per danzatori a numero chiuso
Compagnia in residenza al Teatro Carlo Felice di Genova
Info: 333 2644793 | 328 2872160
Costo: 20 euro (2 ore)
15 euro (2 ore) per chi presenta il biglietto di uno degli spettacoli di danza

1 agosto (pomeriggio) | Chiostri di S. Caterina
BTT Balletto Teatro di Torino
Workshop per danzatori a numero chiuso
info: 328 2872160 | 328 4669019
Costo: 20 euro (2 ore)
15 euro (2 ore) per chi presenta il biglietto di uno degli spettacoli di danza

INFORMAZIONI:
Tel. 328 2872160 – 328 4669019
www.motiarmonici.com
www.facebook.com/festivalmotiarmonicifinaleligure/

Associazione Culturale Emsteludanza
info@emsteludanza.it
www.emsteludanza.it
www.facebook.com/emsteludanza/

In caso di maltempo i concerti del 27 luglio e 1 agosto e i workshop di danza del 29 luglio e 1 agosto, si svolgeranno nell’Auditorium dei Chiostri di S. Caterina, spazio adiacente al Chiostro. Gli spettacoli di Danza verranno rinviati a nuova data.

emsteludanza
È un’Associazione Culturale nata nel 2013 dal desiderio e dalla passione comune di dare vita ad un progetto artistico il cui intento è quello di promuovere, diffondere, creare, sviluppare, incentivare attività a carattere artistico e più in generale culturale con un’attenzione particolare al teatro e alla danza, sul territorio ligure.
Realizzare dunque una rete di scambio interculturale, creare sinergie non solo territoriali collaborando con artisti e coinvolgendo la collettività avvicinando all’arte un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Dare ampio spazio alla sperimentazione artistica e all’interdisciplinarità con interazioni tra arti visive, musicali e performative e stimolare nella collettività una maggiore sensibilità nei confronti dell’arte e le sue forme espressive.
Emsteludanza organizza periodicamente seminari e workshop con danzatori e compagnie attive nel campo del teatro danza e della danza contemporanea presso la sede della a.s.d. Pro Art Studio Danza ad Albenga (SV).
Collabora con il Comune di Finale Ligure dal 2014 dal quale ottiene il patrocinio per la realizzazione del Festival {te}che, giunto quest’anno alla terza edizione, nell’incantevole scenario della Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure: una settimana di danza, fotografia, arti visive, esposizioni e performance.
Dal 2015 ottiene l’incarico dal Comune di Finale Ligure di direzione artistica del Festival Moti Armonici, per la sezione danza, ospitando nella scorsa edizione presso i Chiostri di Santa Caterina (Finalborgo) la compagnia Abbondanza/Bertoni, Zerogrammi e la compagnia DEOS-Danse Ensemble Opera Studio.